Area riservata

Il fondo pensione è un investimento sul lungo periodo

Il fondo pensione è un investimento sul lungo periodo

Il fondo pensione è un investimento sul lungo periodo

Il 2022 lascerà il segno negli anni a venire, sia per ragioni geopolitiche che per quelle di stampo economico-finanziario, come la guerra Russia-Ucraina, l’aumento del costo delle materie prime – in particolare dell’energia -, l’inflazione in crescita già a fine 2021 e i conseguenti rialzi dei tassi delle principali banche centrali. 

Questi scenari, presi singolarmente, sarebbero stati già sufficienti a creare agitazione nei mercati finanziari, ma si sono verificati contemporaneamente; il risultato è stato un anno eccezionalmente negativo per i mercati finanziari, in cui nessuna alternativa di investimento tradizionale ha offerto rendimenti positivi. 

Ovviamente, tali performance negative si sono riflesse nei valori quota dei comparti del Fondo Pensione Telemaco, i cui investimenti, per legge, sono valorizzati mensilmente ai prezzi di mercato degli strumenti sottostanti. Proprio questa caratteristica – essenziale per offrire agli aderenti la maggior trasparenza possibile sull’andamento dei propri investimenti – ha generato preoccupazioni in quegli iscritti che, durante l’anno scorso, hanno visto ridursi, annullarsi o anche diventare negativo il rendimento sino ad allora accumulato sulla propria posizione individuale.

Tabella: i rendimenti delle principali asset class nel tempo.

Congiuntura economica sfavorevole e fondi pensione: perché avere fiducia

Ma cosa comporta effettivamente questo “segno meno” del rendimento 2022 sulla posizione individuale degli aderenti? 

Come già detto, le posizioni individuali vengono valorizzate mensilmente per poter dar conto dell’andamento degli investimenti, ma ciò non vuol dire che le eventuali perdite da valutazione esibite siano definitive. Al contrario, questo è il momento giusto per ricordarsi di osservare il fondo pensione come un investimento di lungo periodo, e astrarre il pensiero da orizzonti di breve termine. Le perdite mostrate, infatti, sono solo potenziali e si consolidano unicamente qualora l’aderente decida di disinvestire la propria posizione in seguito a riscatto, anticipi o switch di comparto. 

Il primo trimestre del 2023 è partito in ripresa, su tutte le asset class, ma se guardiamo all’andamento di medio-lungo periodo già su un orizzonte temporale di 3 e 5 anni i comparti Prudente (GREEN) e Bilanciato (YELLOW) riportano rendimenti cumulati positivi

Un discorso diverso deve essere fatto per il comparto Garantito (WHITE): i rendimenti riportati non tengono mai conto della garanzia offerta sugli eventi coperti (si veda la Nota Informativa disponibile nella pagina Archivio Documenti del sito), pertanto i rendimenti negativi del comparto mostrano l’effetto della gestione finanziaria dello stesso, senza tenere conto delle integrazioni che verranno conferite nel caso di subentro della garanzia.

È utile osservare, inoltre, che nel passato andamenti negativi sono sempre stati ampiamente recuperati. Pur rammentando che i rendimenti passati non sono garanzia di rendimenti futuri, è necessario ricordare che il fondo pensione è un investimento di lungo periodo e che spaventarsi per l’andamento negativo ottenuto in un esercizio può essere controproducente qualora porti a decisioni che rendano concreta la perdita che altrimenti sarebbe solo potenziale.

Precedente Chiusura degli uffici per il ponte del 25 aprile

Fondo Pensione Telemaco
C.F. 97157160587.
Iscritto all’Albo tenuto dalla COVIP con il n. 103. Il Fondo è soggetto vigilanza COVIP.

Sede legale Via Luigi Bellotti Bon, 14 – 00197 Roma (RM).

Seguici su

CALL CENTER

0422 174.59.64
(Lun-Ven 9.30-12.30 e 14.30-17.00)

RECLAMI

Whistleblowing

E-MAIL

POSTA

Via Luigi Bellotti Bon, 14 00197 – Roma

Scarica l’App ufficiale del Fondo

© Copyright 2022. Fondo Pensione Telemaco. All Rights Reserved